domenica 2 maggio 2010

Si va a rilento...

In questi giorni non mi vedete spesso, eh? Va bene, allora oggi recupero un po' e vi racconto cosa ho fatto ultimamente...
Prima di tutto vi dico che i lavori in casa nuova sono quasi finiti (yuppie!): oggi siamo andati a vedere il parquet. Lo abbiamo fatto posare a lisca di pesce, ma in maniera insolita. Infatti, anziché stare obliquo, è ortogonale alle pareti. L'effetto è molto piacevole, i listelli ortogonali alle finestre prendono luce, mentre quelli paralleli ad esse sembrano in ombra; il risultato è molto mosso e particolare: ci piace!
Poi ho scelto le stoffe per rivestire una poltroncina ed un divanetto "vintage" appartenuti alla nonna di Tommi. Ve le racconto, ma il risultato ve lo mostrerò meglio quando saranno pronti, in fotografia. La poltroncina viene rivestita di una stoffa tipo raso, non lucidissima, color vinaccia con delle spirali doppie lilla. Le rifiniture e i bottoni che stanno sullo schienale ho deciso di farli fare giallo zafferano, per sdrammatizzare e renderla meno seria.
Il divanetto, splendido esemplare anni '40 (la poltroncina è un po' più recente), invece verrà rivestito con un bellissimo velluto operato con base crema e disegno acquamarina.
Sì, se cercate "velluto operato" su google escono immagini da film dell'orrore: veri e propri divani della nonna! Urgh! Ma io mica mi faccio fare il divano della nonna come un divano della nonna, eh! Il disegno non ha niente a che vedere con i fiorelloni, le foglie d'acanto e compagnia bella... è un disegno semplicissimo: una linea che gira, gira, si intreccia e passa su tutto il tessuto. Capito? No? Vi pubblicherò una foto quando sarà pronto! Di questo le rifiniture e i bottoni vengono di un tono di azzurro leggermente più scuro, volevo provare con un rosso o un viola, ma non me lo hanno permesso... eeeeh, vabbè! Sono sicura che verrà molto bello lo stesso.

Del resto ve ne parlo in un altro post, continuate a leggere!

6 commenti:

irenecollane ha detto...

Ma questa è proprio un'amore di casa vintage!!! il tuo covo d'amore!

Rely ha detto...

si proprio vintage!!! che belle idee!!! complimenti..aspettiamo le nuove immagini ;D

vitasumarte ha detto...

Speriamo che questo pavimento a lisca di pesce non puzzi troppo di merluzzo...
UAHhaha! :-D

La Pirillinca ha detto...

Scacco, ripeto: tu sei pazzaaaaa

Atelier Pompadour ha detto...

stupendo !! sono curiosissima di vedere il divanetto e la poltrona!!

Mairi ha detto...

Anch'io sono curiosissima su divano e poltrone, avvertici quando hai le foto! :D