lunedì 28 dicembre 2009

Cenetta

Dopo i pranzi e le cene di Vigilia, Natale e S. Stefano in super compagnia ho deciso di preparare una bella cenetta solo per me e Tommi.

Menù:
- lasagne bianche con rucola, gorgonzola e patate
- tonno in crosta di sesamo con salsa al mandarino
- flan al cioccolato con crumble

è venuto tutto squisito... : )

Non ho fatto in tempo a fare le foto, abbiamo spazzolato tutto (è rimasto un pezzettino di lasagna e qualche vaschettina di flan), ma vi passo ugualmente le ricette.
Per dovere di cronaca vi dico che sono tratte da ricette viste alla Prova del Cuoco o dalla rivista Cucina Moderna. E dico "tratte" perché io le ricette le cambio sempre, è difficile che ne segua alla lettera ogni passo. Ma vi assicuro che il risultato è sempre molto più che semplicemente commestibile... ; )

Le quantità sono per due persone mangione e... per avere un po' di avanzi il giorno dopo!

Lasagne bianche con rucola, gorgonzola e patate
Ingredienti:
una confezione di lasagne già pronte
5-6 patate di medie/piccole dimensioni
200g di gorgonzola dolce
200g di crescenza
rucola (io ho comprato quella in busta e me ne è bastata metà)
olio, sale e pepe q.b.

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.
Ungere una teglia da forno e stratificare lasagne, rucola tritata a coltello, le patate schiacciate, pezzetti di crescenza e di gorgonzola dolce. Fare almeno 2 o 3 strati (salare e pepare poco, via via - l'ultimo strato è di pasta) e infornare a 200° per 25 minuti o fino a che la pasta non ha fatto una deliziosa crosticina.

Tonno in crosta di sesamo con salsa al mandarino
Ingredienti:
due fette di tonno non troppo grandi
sesamo
salsa di soia
uno scalogno
mezzo limone
due clementine o due mandarini (io avevo le clementine in casa)
burro, sale e pepe q.b.

"Impanare" le due fette di tonno passandolo nel sesamo, salare e pepare poco, e scottarlo tre minuti per parte in una padella ben calda. Non di più! Dentro deve rimanere rosato, non lo fate asciugare troppo!
In una padellina saltate lo scalogno con un piccolo pezzettino di burro o un po' d'olio, quando sarà morbido aggiungete i mandarini pelati a vivo e ridotti a pezzetti, la scorza del limone fatta a striscioline sottilissime, due cucchiaini del suo succo, e bagnate con abbondante salsa di soia.
Servite tiepido e inzuppate bene nella salsina!

Flan al cioccolato con crumble (qui state anche sulle 4-5 porzioni e non è un dolce "dolce", quindi non diminuite le quantità di zucchero)
Ingredienti:
150ml panna liquida
3 cucchiai di latte
200g di cioccolato fondente
2 uova
40g di burro
2 cucchiaini di cacao
80g di farina
25g zucchero di canna

Fate bollire la panna con il latte ed un pezzettino piccolo di burro, aggiungete la cioccolata a pezzetti e quando sarà sciolta versateci un cucchiaio di farina e le due uova sbattute. Frullate subito tutto col minipimer per qualche secondo (per evitare che si cuociano le uova col calore).
Versate il tutto dentro alle vaschettine monoporzione di alluminio.
Preparate un composto sbriciolone con farina, burro, zucchero e cacao e mettetelo sopra al flan.
Cuocere a 210° per 20 minuti e servite tiepido.

Dopo questa bella cenetta abbiamo visto su La7 un film carino che parla proprio di cucina, passione e passione per la cucina. Sembrava un incrocio tra Amélie e una storia di Joanne Harris (quella di Chocolat, per intenderci, io la adoro).
Penelope Cruz interpreta la protagonista, una ragazza brasiliana stufa del marito e affetta da uno strano mal di movimento (non riesce nemmeno ad entrare in ascensore), ma capace di cucinare divinamente. Scappa a S. Francisco dalla sua amica transessuale Monica e diventa la famosa conduttrice di un programma di cucina.
Tutto ciò accompagnato da un contorno di magia voodoo e profumini invitanti che fanno impazzire gli uomini.
Bellissimo quello che ripete alla fine di ogni ricetta: l'ingrediente principale di ogni piatto che rende tutto speciale è condividerlo con una persona che ami.


Nessun commento: